FANDOM

Ameno
Ameno Infobox
(アメノ, Ameno)
Debutto
Anime Naruto ##395
Informazioni
Sesso Femmina
Altezza 162cm
Classificazione Ninja Medico
Fedeltà Sunagakure Symbol Villaggio della Sabbia
Gruppo Team Ameno
Carriera Ninja
Rango Parte I: Genin
Alterazioni delle Proprietà
Elementi Nature Icon Water
Tecniche
Palmo Mistico
Arte Medica dell'Acqua: Moscerini d'Acqua
Arte Medica dell'Acqua: Mantide Religiosa d'Acqua
Arte Medica dell'Acqua: Medusa d'Acqua

Ameno (アメノ, Ameno) è una kunoichi del Villaggio della Sabbia e il capo squadra di Koji e Shishio.

Storia

Prima Parte

Il ritorno di Naruto: il miracolo dei compagni

Ameno e il suo team arrivano al Villaggio della Foglia per partecipare agli esami di selezione dei Chunin. Il suo team è riuscito a qualificarsi per il secondo turno. Un turno preliminare però è stato aggiunto per diminuire il numero dei partecipanti lì. Il turno preliminare prevede una gara di corsa fino al Villaggio della Sabbia, in cui solo le prime 30 squadre arrivate per prime a destinazione sarebbero riuscite a qualificarsi per la seconda fase. In ultima analisi, il suo team riesce a classificarsi tra i primi 30. Quella notte, quando Sakura viene ferita da uno scorpione gigante dall'esterno, il team Ameno corse immediatamente in suo aiuto, e Ameno guarì le sue ferite con le sue tecniche mediche.

Il terzo giorno del secondo esame, Ameno decise di soccorrere un concorrente del suo stesso villaggio infettato da uno strano veleno, perchè al di fuori dell'esame, rimanevano comunque alleati. Dopo aver completato la procedura, con calma rifiuta l'offerta della squadra nemica di prendere il loro rotolo in cambio delle cure. In seguito, Shishio utilizza il suo sigillo di rilevamento per trovare una squadra nemica, alla quale sottrarre il rotolo. In ultima analisi si tratta del team Asuma. Quando si avvicina al bersaglio, Ameno offre alla squadra la possibilità di potere usufruire dell'acqua dell'oasi e di curare le loro ferite in cambio del rotolo. Il ninja di Konah respingono rapidamente l'offerta e Ino Yamanaka parte all'attacco scagliando contro di loro una raffica di kunai. Shishio però, grazie alle sue abilità, rapidamente neutralizza il suo attacco e mette fuori gioco Ino. Ameno e Kōji infine si scontrano con Sakura Haruno e Choji Akimichi, utilizzando le loro notevoli abilità nel taijutsu. Shishio riesce ad infondere abbastanza chakra nella terra da camuffare i suoi compagni di squadra e renderli invisibili. Ino però recupera le forze e grazie alle sue abilità sensoriali riesce a guidare la squadra, che in fine, riesce a sconfiggere il team Ameno. Mentre Ameno, Ino e Sakura grazie ai loro jutsu medici guariscono i compagni senza mostrare rancori gli uni verso gli altri, offre loro il suo rotolo, ma Sakura insistite sul fatto che non sia necessario, perchè sono già riusciti a recuperare due rotoli. Tutti erano d'accordo per incontrarsi di nuovo nel terzo esame.

In seguito all'attacco di Alba durante il secondo esame, Gaara decide di annullare la terza prova e ciascuno dei partecipanti viene così rinviato al proprio Villaggio di appartenenza, dove il Kage in carica, avrebbe deciso se promuoverli o meno al grado di Chunin.

Capacità Ninja

Ninjutsu

Ameno è in grado di utilizzare sapientemente l'Arte dell'Acqua. Comunemente Ameno applica queste sue capacità alle sue abilità in campo medico. In questo modo può creare dei moscerini d'acqua, che possono essere utilizzati per succhiare via il veleno da una ferita o da un organismo infetto. Quando applicata su un individuo, la tecnica è molto dolorosa da sopportare.

Ninjutsu Medici

Ameno dispone di una precisa e accurata formazione nel campo delle arti mediche, e questo fa di lei un Ninja Medico, qualità che richiedono un controllo del chakra praticamente perfetto. Ameno ha quindi una funzione di supporto e il suo compito primario e quello di curare i feriti, cercando di schivare gli attacchi del nemico, evitando così di rimanere ferita, poiché se il ninja medico venisse ucciso, nessuno potrebbe più curare i compagni. Inoltre, impastando il chakra, Ameno è in grado di creare una gelatina a forma di medusa che se applicata su un individuo, è in grado di drenare il chakra del suo ospite per consentire un recupero rapido in seguito a un recente infortunio. La gelatina può essere utilizzata una sola volta, perchè il chakra al suo interno viene drenato completamente.

Taijutsu

Utilizzando sempre l'arte medica dell'acqua, Ameno è in grado di creare dei giganti artigli di insetto sulle braccia fatti d'acqua, simili a quelli di una mantide religiosa. La tecnica è un'estensione in potenza e nitidezza del comune Bisturi di Chakra utilizzato da un comune Ninja Medico, ma sotto forma di attacco.