FANDOM

Tsukuyomi-sharingan-genjutzu

Itachi utilizza un genjutsu su Kakashi: il Tsukuyomi.

Le Arti Illusorie (幻術, Genjutsu) sono tecniche che usano il Chakra presente nel sistema nervoso della vittima per creare illusioni; praticamente è un avanzato Ninjutsu mentale. Tutte le Arti Illusorie sono basate sull'Arte dell'Ombra.

Coloro dotati di abilità speciali come lo Sharingan del Clan Uchiha o quelli molto intelligenti sono molto abili ad eseguire e contrastare Genjutsu, dal momento che la chiave è l'attenzione ai dettagli. La più comune Genjutsu vista è la semplice creazione di allucinazioni, provocando nella vittima sensazioni che non sono reali con l'obiettivo di manipolarle. In altre parole le tecniche illusorie attaccano i cinque sensi benché esistano altre applicazioni per i Genjutsu. Coloro i quali sono sotto l'influenza di un Genjutsu o si paralizzano sul posto o perdono coscienza, ciò dipende da quanto sono abili nel riconoscere e difendersi dai Genjutsu.

Ci sono diversi modi per contrastare una tecnica illusoria. Dal momento che questa usa il Chakra dell'avversario, la vittima può cancellare un Genjutsu interrompendo il proprio flusso di Chakra. Questo metodo è chiamato Genjutsu Cancel (幻術解, Genjutsu Kai). Alternativamente, nel caso fallisse la cancellazione del Genjutsu, un intenso dolore può riportarlo alla realtà. Infine qualcun altro può interrompere il flusso di Chakra del compagno donandogli una parte del proprio liberandolo dal Genjutsu . Il livello di un Genjutsu determina la difficoltà di scioglierlo.

Stream the best stories.

Get Disney+