Errore: l'immagine non è valida o non esiste

Impastando il chakra, è possibile creare tecniche magiche o illusorie, utilizzando l'Alterazione della Forma e/o l'Alterazione delle Proprietà. Sintetizzando, si può dire che esistono cinque categorie base di alterazione delle proprietà del chakra:

  • Fuoco (">火, Hi), che permette di creare e manipolare le fiamme. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Fuoco (>火遁, Katon). Debole contro l'Acqua ma forte contro il Vento.
  • Vento (風, Kaze), che permette di creare onde di vento o esplosioni d'aria. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Vento (風遁, Fūton). Debole contro il Fuoco ma forte contro il Fulmine.
  • Fulmine (雷, Kaminari), che permette di creare lampi e trasmettere elettricità. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Fulmine (雷遁, Raiton). Debole contro il Vento ma forte contro la Terra.
  • Terra (土, Tsuchi), che permette di manipolare la terra. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte della Terra (土遁, Doton). Debole contro il Fulmine ma forte contro l'Acqua.
  • Acqua (水, Mizu), che permette di creare e manipolare l'acqua. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte dell'Acqua (水遁, Suiton). Debole contro la Terra ma forte contro il Fuoco.

L'affinità di una persona per una certa alterazione delle proprietà può essere rilevata tramite l'uso di uno speciale foglio, ricavato da alberi molto sensibili al chakra. Questo foglio, a seconda di come reagisce se viene immesso del chakra al suo interno, determina il tipo di chakra dell'utilizzatore. Il foglietto può bruciare, tagliarsi in due parti, bagnarsi, accartocciarsi o ridursi in polvere, determinando le nature fuoco, vento, acqua, fulmine e terra rispettivamente.

Abilità Innate

Quasi tutti i ninja possiedono un chakra che rientra nelle cinque categorie, e molti possono usarne più di una. Tuttavia, il discorso cambia se si tratta di usare contemporaneamente due alterazioni delle proprietà: infatti impastare chakra di tipi diversi nello stesso momento significa mischiare le caratteristiche di più elementi, cosa impossibile se non si possiede un'Abilità Innata, che consente di unire due diversi tipi di chakra formandone uno nuovo.

Finora, di alterazioni delle proprietà avanzate, derivate dalle Abilità Innate ne sono state mostrate otto:

Abilità Maggiore

A differenza dell'Abilità Innata, l'Abilità Maggiore permette di mischiare non due ma tre tipi di chakra.

L'unica finora mostrata è quella dell'elemento:

  • Polvere (塵, Chiri) usata da Mu e da Onoki. Unendo Fuoco, Vento e Terra, permette di usare l'Arte della Polvere (塵遁, Jinton).

Abilità Completa

Nettamente superiore all'Abilità Maggiore, l'Abilità Completa permette di mischiare tutti e cinque i chakra elementari con quelli Yin e Yang, creando la Sfera dei Desideri e la Sfera Primaria.

Abilità Innate non Canoniche

  • Acciaio (鋼, Hagane), utilizzata da Metoro Konjiki, nel romanzo Gaara Hiden. Permette di utilizzare l'Arte del Metallo  (鋼遁, Kōton). Non si conosco i due elementi che la compongono, ma sembrerebbe legata alla Terra. Questa abilità è apparsa anche nel film Naruto Shippuden: Gli Eredi della Volontà del Fuoco.
  • Cristallo (结晶, Kesshō), usato da Guren. Permette di utilizzare l'Arte del Cristallo (晶遁, Shoton), che è debole contro le onde sonore. Non si conosco i due elementi che la compongono, ma sembrerebbe legata alla Terra. Questa abilità è apparsa solo nell' anime;
  • Oscurità (冥暗, Meian), abilità rubata ad un ninja sconosciuto da Hiruko. Permette di utilizzare l'Arte dell'Oscurità  (冥遁,  Meiton). Questa abilità è apparsa solo nel film Naruto Shippuden: Gli Eredi della Volontà del Fuoco;
  • Velocità  (迅速,  Jinsoku), abilità rubata ad un ninja sconosciuto da Hiruko. Permette di utilizzare l'Arte della Velocità (迅遁, Jinton). Questa abilità è apparsa solo nel film Naruto Shippuden: Gli Eredi della Volontà del Fuoco.

Curiosità

  • L'Arte della Fiamma (炎遁, Enton) è il massimo controllo dell'Arte del Fuoco, quindi è una sua evoluzione.
  • Nel romanzo Akatsuki Hiden, Ameyuki utilizza l'Arte del Fango (泥遁, Deiton). Tale elemento condivide con l'Arte del Legno gli elementi utilizzati per crearla, Acqua e Terra.
  • Nel romanzo Sasuke Shinden, Nowaki, o Fushin nell'adattamento anime, utilizza l'Arte del Tifone (颱遁, Taiton).
  • L'elemento Fulmine non sembrerebbe in grado di fondersi né con il Fuoco e né con il Vento.
  • In base ai diversi utilizzatori dell'Arte della Fusione, nel manga vengono usati kanji diversi anche se si leggono nello stesso modo.
Nature Icon Fire.svg
Fuoco
Nature Icon Wind.svg
Vento
Nature Icon Lightning.svg
Fulmine
Nature Icon Earth.svg
Terra
Nature Icon Water.svg
Acqua
Nature Icon Fire.svg
Fuoco
Nature Icon Blaze.svg
Fiamma
Nature Icon Scorch.svg
Vampa
X Nature Icon Lava.svg
Fusione
Nature Icon Boil.svg
Vapore
Nature Icon Wind.svg
Vento
Nature Icon Scorch.svg
Vampa
Nature Icon Typhoon.svg
Tifone
X Nature Icon Magnet.svg
Magnetismo
Nature Icon Ice.svg
Ghiaccio
Nature Icon Lightning.svg
Fulmine
X X X Nature Icon Explosion.svg
Esplosione
Nature Icon Storm.svg
Tempesta
Nature Icon Earth.svg
Terra
Nature Icon Lava.svg
Fusione
Nature Icon Magnet.svg
Magnetismo
Nature Icon Explosion.svg
Esplosione
Nature Icon Steel.svg
Metallo
Nature Icon Wood.svg Nature Icon Mud.svg Nature Icon Crystal.svg
Legno/Fango/Cristallo
Nature Icon Water.svg
Acqua
Nature Icon Boil.svg
Vapore
Nature Icon Ice.svg
Ghiaccio
Nature Icon Storm.svg
Tempesta
Legno/Fango/Cristallo
X
Nature Icon Yin.svg
Ombra
Nature Icon Yang.svg
Luce
Nature Icon Yin.svg
Ombra
Nature Icon Dark.svg
Oscurità
Nature Icon Yin–Yang.svg
Luce-Ombra
Nature Icon Yang.svg
Luce
Nature Icon Yin–Yang.svg
Luce-Ombra
Nature Icon Swift.svg
Velocità
Nature Icon Earth.svg
Terra
+
Nature Icon Fire.svg
Fuoco
+
Nature Icon Wind.svg
Vento
=
Nature Icon Dust.svg
Polvere
Nature Icon Fire.svg
Fuoco
+
Nature Icon Wind.svg
Vento
+
Nature Icon Lightning.svg
Fulmine
+
Nature Icon Earth.svg
Terra
+
Nature Icon Water.svg
Acqua
+
Nature Icon Yin–Yang.svg
Luce-Ombra
=
Sfera dei Desideri/Sfera Primaria

<references>