NarutoPedia
Advertisement
Otto Porte Difensive del Corpo
Eight Gates-Rock Lee.png
(八門, Hachimon)
Debutto
Manga Naruto #85
Anime Naruto #49
Film Naruto Shippuden: L'esercito fantasma
Videogioco Naruto: Ultimate Ninja
Informazioni
Tecniche Correlate
Formazione Ala di Gru
Tigre del Mezzogiorno
Apertura delle Otto Porte Difensive del Corpo
Elefante della Sera
Gai della Notte
Loto Frontale
Loto Frontale Singolo
Loto Posteriore
Pavone del Mattino
Turbine d'Acciaio della Foglia
Utilizzatori
Dai Maito
Gai Maito
Rock Lee
Kakashi Hatake
Metal Lee
Shinno

Le Otto Porte Difensive del Corpo sono otto tenketsu specifici lungo il sistema del percorso dei chakra.

Panoramica

Le otto porte esistono per limitare il flusso del chakra all'interno del corpo di un individuo. Normalmente, gli individui non possono utilizzare più del 20% del pieno potenziale del loro corpo, il modo in cui il cervello protegge l'individuo dai danni al proprio corpo attraverso uno sforzo eccessivo. Con la formazione, gli individui possono imparare a rimuovere questi limitatori, indicati come "apertura" dei cancelli. Con ogni porta aperta, agli individui viene dato accesso a sempre più chakra del loro corpo, aumentando così la loro forza fisica e velocità. I ninja in grado di aprire gli Otto Cancelli esistono almeno dai tempi di Madara Uchiha. Dall'era di Madara, ci sono stati solo pochi utenti conosciuti:

  • Dai Maito ha imparato ad aprire tutti gli Otto Cancelli dopo vent'anni di intenso addestramento.
  • A Gai Maito, il figlio di Dai, è stato insegnato come aprire tutti gli Otto Cancelli da suo padre.
  • A Rock Lee, allievo di Gai, è stato insegnato da Gai come aprire alcuni degli Otto Cancelli. Durante la prima parte, è in grado di aprire i primi cinque cancelli. Nella seconda parte, è in grado di aprire il sesto cancello. All'età adulta, Lee aveva padroneggiato tutte e otto le porte.
  • Nell'anime, Metal Lee, il figlio di Rock Lee, viene mostrato mentre apre inconsciamente il primo cancello.
  • Kakashi Hatake è apparentemente in grado di aprire il primo cancello, come si vede quando lo attiva durante una pratica di arrampicata su scogliera. L'anime in seguito lo mostra mentre lo apre esplicitamente.

Imparare ad aprire uno degli Otto Cancelli è apparentemente molto difficile, poiché Kakashi è sorpreso quando gli viene detto che Lee, che all'epoca aveva solo tredici anni, può aprire cinque cancelli; Kakashi nota che un tale risultato è impossibile solo con il duro lavoro. Parte della sorpresa di Kakashi è anche perché non crede che sia stato saggio per Gai insegnare a Lee ad aprire i cancelli in primo luogo: sebbene l'apertura dei cancelli dia all'utente un potere per breve tempo maggiore di quello di cui è normalmente capace, questo è aumentato alimentazione provoca gravi danni all'utente. Come minimo, l'utente sarà affaticato, il che può renderlo vulnerabile agli attacchi se ciò si verifica durante il combattimento. In casi più estremi, i muscoli possono strapparsi e le ossa possono rompersi a causa dello sforzo, che può essere trattato con il ninjutsu medico. Quando si apre l'ottavo e ultimo cancello, gli utenti moriranno di conseguenza, i loro corpi non saranno in grado di sopravvivere all'immensa quantità di chakra che scorre attraverso di loro.

L'uso degli otto cancelli è descritto come un'arma a doppio taglio, che dà potere agli utenti sacrificando la propria salute e sicurezza; tali rischi hanno fatto paragonare le Otto Porte al kinjutsu. Per questo motivo, Dai sviluppò un'autogoverno per dettare quando era accettabile aprire uno degli Otto Cancelli, una regola che passò a Gai e che Gai successivamente passò a Lee: aprire gli Otto Cancelli solo quando si protegge qualcosa che è abbastanza prezioso da dare la vita. Spesso questo "qualcosa di prezioso" è un membro della famiglia, una persona cara o un compagno di squadra. Rock Lee è anche noto per usare gli Otto Cancelli per difendere il suo nindo, il sogno attraverso il quale conduce la sua vita.

Porte

Le otto porte.

Quando si apre una delle otto porte, in genere agli utenti viene mostrato l'apertura anche di tutte le porte precedenti, sebbene non sia chiaro se ciò sia effettivamente necessario. L'apertura di tutte le otto porte contemporaneamente è nota come formazione rilasciata dalle otto porte.

  1. La Cancello dell'Apertura (開門, Kaimon), situato nell'emisfero sinistro del cervello, rimuove le inibizioni mentali dell'utente. L'apertura di questo cancello consente all'utente di eseguire il Loto Frontale, una tecnica che li stanca in seguito.
  2. La Porta della Guarigione (休門, Kyūmon), situata nell'emisfero destro del cervello, aumenta la forza fisica dell'utilizzatore. Questo ha l'effetto aggiuntivo di rienergizzare il corpo, consentendogli di riprendersi rapidamente dall'esaurimento.
  3. La Porta della Vita (生門, Seimon), situata sul midollo spinale, fa arrossare la pelle dell'utilizzatore quando viene aperta. Altri effetti includono la scomparsa delle pupille dell'utilizzatore, i capelli ritti e le vene gonfie su tutto il corpo. L'apertura di questo cancello consente all'utente di eseguire il loto posteriore.
  4. La Porta del Dolore (傷門, Shomon) si trova sul midollo spinale. Rock Lee apre questo cancello mentre sta per usare il Reverse Lotus, apparentemente per aumentare la sua velocità; mentre esegue il Reverse Lotus, i suoi muscoli iniziano a lacerarsi. Aprendo il cancello in questa occasione, anche il naso di Lee inizia a sanguinare.
  5. La Porta del Limite (杜門, Tomon) si trova nell'addome. Rock Lee apre questo cancello mentre sta per sferrare il colpo finale del Reverse Lotus, apparentemente per aumentare la sua forza; dopo aver completato il loto posteriore, gli arti di Lee ricevono fratture composte.
  6. La Porta della Vista (景門 , Keimon), situata nello stomaco, aumenta tutte le abilità dell'utilizzatore. La potenza che emana dall'utente è sufficiente per spostare i corpi d'acqua circostanti. L'apertura di questo cancello consente all'utente di eseguire il pavone del mattino, in cui i pugni dell'utente sono così veloci che l'attrito con l'aria produce fiamme. A volte è stato dimostrato che l'apertura di questo cancello crea un'aura attorno all'utente; nell'anime, l'aura è verde.
  7. La Porta delle Meraviglie (驚門, Kyōmon), situata sotto lo stomaco, fa sì che il corpo dell'utilizzatore secerne un sudore blu. Il sudore evapora immediatamente, creando un'aura intorno all'utilizzatore che può essere scambiata per chakra. L'apertura di questo cancello consente all'utente di eseguire la Tigre del Mezzogiorno, un singolo pugno che crea una sacca d'aria compressa. Dopo aver aperto questo cancello, le fibre muscolari di Gai si rompono, causandogli un intenso dolore se qualcuno lo tocca.
  8. La Porta della Morte (死門, Shimon) si trova nel cuore. Gli utenti aprono questo cancello perforandosi il petto con il pollice per dirigere lì il chakra. Quando è aperto, il cuore dell'utilizzatore pompa alla massima velocità, conferendogli una potenza cento volte superiore a quella di cui è normalmente capace, ben oltre quella dei Cinque Kage. Un "Vapore di sangue" (血の蒸気, Chi no Jōki) viene emesso dai pori e dai capelli dell'utilizzatore, simile a un'aura rossa fiammeggiante. L'apertura di questo cancello consente all'utente di eseguire l'Elefante serale e il Gai notturno. L'ottavo cancello fa sì che il corpo si riscaldi continuamente fino a quando non viene cotto dall'interno verso l'esterno, riducendo l'utente in cenere.

Advertisement